
ll Quartetto F.A.T.A. (Fuoco-Acqua-Terra-Aria) è un quartetto di flauti che svolge un’attività caratterizzata da un forte eclettismo fatto di repertori trasversali con una predilezione per la musica colta contemporanea, per gli autori moderni giapponesi, per il pop, il jazz, ma anche per i grandi classici fino a proporre una vasta scelta di musiche crossover in arrangiamenti inediti.
L’energia che caratterizza ogni esibizione riflette le differenti personalità delle componenti per dare vita ad una fusione armonica ed emotiva: vitalità, spiritualità, tenacia e leggerezza, che proprio come i quattro elementi della natura, interagiscono in un equilibrio dinamico e mutevole attraverso la performance musicale.
A soli tre anni dal debutto ufficiale, il Quartetto F.A.T.A. vanta, così, una ricca, variegata e singolare attività concertistica con partecipazioni a festival nazionali e internazionali e numerosi sono i progetti con compositori contemporanei che hanno già dedicato e scritto alcuni brani per il gruppo.
Di loro si dice tra gli altri:
Suonate benissimo e nei pezzi davvero impegnativi siete tecnicamente molto brave e insieme. Il vostro bel senso del ritmo mi ha davvero sorpreso! Peter Wirweitzki (Membro della “Rundfunk Orchester” di Francoforte)
Fantastiche interpreti e creatrici visionarie di progetti stregoneschi meravigliosi. Consiglio una visita sulla loro pagina web: https://quartettofata.wordpress.com Fabrizio De Rossi Re (compositore e librettista)
Il Quartetto F.A.T.A. , iniziativa artistica al femminile, nasce dal sodalizio tra Lucia Paccamiccio, Marta Montanari, Alessandra Petrini e Elisa Ercoli tutte brillantemente laureate in quelli che sono tra i conservatori più importanti d’Italia, sotto la guida di Maestri di fama internazionale. Le quattro musiciste hanno maturato vasta esperienza come soliste, in orchestre sinfoniche e in gruppi da camera; la loro carriera concertistica è arricchita da specifiche competenze nel campo della didattica e da stimolanti studi paralleli.